Giu 13, 2015

Leggende del Ducato

Se stai leggendo questa storia, stai entrando nel profondo dei secoli, nella magia.

“Leggende del Ducato” è la voce del tempo che racconta. Sono i ricordi degli avi. Quelli dei nonni che abitavano nel contado, attorno ai manieri. Quelli dei nobili castellani che ancora oggi convivono in rocche, fortezze e palazzi con finestre che sbattono all’improvviso, echi nel silenzio, apparizioni, segreti.

“Leggende del Ducato” è un progetto di IBC Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, nasce con l’obiettivo di tramandare personaggi e fatti strani che le pietre dei castelli hanno scritte addosso. Seguiteci nel tempo, in questa terra emiliana di castelli incantati eppur così veri: vi racconteremo, sentiero facendo, di riti antichi, segni e simboli.

Sono qui? Forse ci guardano, ancora, le antiche presenze: mentre il mondo passa, mentre cinquecentomila turisti all’anno visitano i castelli ciascuno con aspettative e desideri diversi, in un viaggio infinito nella millenaria Terra dei Castelli del Ducato, i fantasmi ci cercano – tra fantasia ed emozione, suggestione o dubbio – se sapessimo ascoltarne la voce.

Non è questo il luogo per indagare se è realtà o invenzione: se gli spettri esistono davvero o se sono soltanto bizzarrie e dicerie. E’ soltanto il tempo per entrare in una Storia. La grande storia delle “Leggende del Ducato”.

Adesso tocca a te continuare il cammino, attraversare le nebbie del tempo per scrivere la tua storia, raccontare la tua testimonianza.

POSTED BY: / IN: Notizie /

0

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *